PILATES A DOMICILIO A PISTOIA, PRATO E LUCCA
La riabilitazione per recuperare un mal di schiena, un dolore al collo, o un problema al ginocchio non può e non deve più essere ridotta alla semplice realizzazione di mobilizzazioni articolari. Per poter tornare a eseguire un movimento funzionale e performante è importante seguire una riabilitazione corretta e completa nei suoi 360°.
Il Pilates svolto a domicilio si basa sui principi fondamentali sui quali J. Pilates ideò e fondò questa tecnica di ginnastica posturale: la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità, la precisione e la respirazione.
L’utilizzo del Pilates a domicilio ha come obbiettivo la reeducazione funzionale dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato. Gli esercizi svolti fanno acquisire una forte consapevolezza della respirazione e dell’allineamento della colonna vertebrale, grazie al lavoro di rinforzo dei muscoli addominali superficiali, ma ancora più importante quello dei muscoli più profondi del tronco e della pelvi.
Durante le classi di Pilates a domicilio, i pazienti apprenderanno a sviluppare forza nella muscolatura profonda, flessibilità e coordinazione nei movimenti.
Il Pilates conta più di 40 esercizi adattabili ad ogni livello, grazie alle differenti varianti che il professionista applica per garantire la realizzazione del movimento corretto, rispettando le patologie, le caratteristiche e i limiti di ciascun paziente. Per questo motivo, alla prima seduta a domicilio il fisioterapista valuta il paziente e studia un piano riabilitativo fatto su misura, per garantire un recupero completo, eliminando i dolori e migliorando i movimenti ed i gesti quotidiani.
Il Pilates a domicilio è consigliato e praticabile a tutte le età, anche per chi si avvicina al mondo del fitness per la prima volta. Si tratta di una ginnastica alla portata di tutti, donne ed uomini, sportivi e sedentari, anziani e giovani. Non ha controindicazioni e il fisioterapista a domicilio è lì a guidare ogni movimento.